Chi sono, come viaggio

Ciao, sono Sara e vivo e lavoro a Milano.
Questo sul quale scrivo è il mio Blog ma non solo.
FuoriMappa nasce come espressione del mio modo di viaggiare e concepire il viaggio ma è anche è lo strumento che utilizzo per raccogliere, classificare e raccontare le mie esperienze.

Ma cos’hanno di particolare e diverso i miei viaggi?
Hanno un denominatore comune; tutti i miei itinerari infatti sono costruiti su base naturalistica ed il percorso è organizzato per raggiungere un obbiettivo ben preciso: osservare specie animali nel loro habitat naturale.

Ed è così che mi ritrovo in luoghi come le 4000 isole del Mekong in compagnia di un pescatore per ricercare il raro e timido delfino dell’Irrawaddy, o nel cuore della Danum Valley alla ricerca degli Orango, su una palafitta galleggiante nel mezzo di un fiordo della British Columbia ad osservare i Grizzly nelle loro terre intatte e lontane dal turismo di massa, o ancora alle 4.30 del mattino ad aspettare l’alba in Lamar Valley per vedere i lupi grigi di Yellowstone.

Come viaggiatrice appassionatasento però di avere un compito molto importante ovvero quello di rispettare e preservare ogni luogo che visito.

Quando viaggio sono molto attenta a 2 fattori: al rispetto per ciò che mi circonda e alla tutela ambientale, faunistica e sociale.
Proprio per questo oltre a pianificare con cura tutti gli itinerari sono anche molto attenta sia ai Tour Operator coi quali decido di collaborare che le singole strutture/ecolodge/guesthouse classificandole per l’impegno che utilizzano nel reinvestire in questi 3 elementi e lo faccio tramite le F.M.S.I ovvero le icone che ho ideato per aiutare a riconoscere questi aspetti.

Pubblicandole e condividendole spero di aiutare il viaggiatore che legge a fare una scelta più consapevole.

Alcune curiosità su di me

Il mio pensiero in viaggio è:

Entrare a piedi nudi sul mondo, chiedendo permesso, portando rispetto

Sara

Il viaggio per me è come una cicatrice sulla pelle, un segno indelebile di ciò che ho vissuto. Il mio modo di viaggiare lento e contemplativo mi permette di respirare a fondo le emozioni che vivo in viaggio così da poterle raccontare anche dopo anni.

Un ricordo di viaggio vivido nella memoria

Namibia; h 5 del mattino – 7 gradi. Dopo aver scalato la duna 45 mi siedo a cavalcioni come se stessi cavalcando il deserto. Attendo il diradarsi della nebbia che avviene coi primi raggi del sole. Sono sopra la duna, sopra la nebbia che lenta si ritira come marea e scopre il mare di sabbia e vita attorno a me, che non vedo ma sento…

Libro preferito:
“Un indovino mi disse”
TizianoTerzani


Viaggiare ha senso solo se si torna con qualche risposta nella valigia”

T. Terzani

Avventura di viaggio che rifarei domani:

Dormire su una palafitta galleggiante raggiungibile solo in idrovolante, in piena terra Grizzly in un remoto fiordo della British Columbia.

Non ho mai dimenticato il rumore di un tuono negli spazi aperti della savana in Africa, il colore della pioggia lontana durante un tramonto infuocato, il ruggito di un leone che attraversa lo stomaco…e l’odore della terra bagnata la mattina dopo una pioggia incessante nella giungla.

Canzone che non mi stancherò mai di ascoltare:
Sweet Child O’ MineGuns N’ Roses

Piatto preferito:
Spaghetti al pomodoro

Mi piace:
Il vino rosso in inverno ed il prosecco in estate ma non so dire mai di no ad una birra.
Passeggiare al parco la domenica, nuotare la mattina presto e cucinare piatti tradizionali lombardi per i miei amici.

Travel random

9 pensieri riguardo “Chi sono, come viaggio

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.